Libri sulla meditazione

In questo articolo ti proponiamo alcuni libri che possono esserti utili per avvicinarti alla meditazione e alla mindfulness.

Sono utili per approfondire qualche aspetto legato a queste pratiche, per sfatare miti e pregiudizi, per conoscerne effetti e benefici.

Ci teniamo però a sottolineare che sono delle pratiche, e come tali, hanno necessità di essere, appunto, praticate. Un libro, quindi, non basta: leggendo, la nostra mente (leggi questo articolo) crederà di conoscere la meditazione e di saper meditare, quando in realtà abbiamo bisogno di sperimentare e meditare.

 

VIVERE MOMENTO PER MOMENTO
Sconfiggere lo stress, il dolore, l’ansia e la malattia con la mindfulness
di John Kabat Zinn

John Kabat Zinn è il padre fondatore del programma di mindfulness MBSR e quindi uno dei sui libri non può mancare in questa lista.

In questo libro John Kabat Zinn ripercorre le sessioni del programma MBSR, riportando anche numerosi casi che aiutano ad illustrare le tecniche.

Libro utile per capire cos’è la mindfulness e come un programma MBSR può aiutare a ridurre lo stress, piaga della società moderna.

Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1990, ma la versione attuale che l’autore ha deciso di riproporre è stata completamente aggiornata e ampliata sulla base degli studi più recenti sulla scienza della mindfulness.

 

Perché IL BUDDISMO FA BENE
La scienza e la filosofia alla base di meditazione e illuminazione
di Robert Wright

In questo libro l’autore combina psicologia, filosofia, mindfulness, scienza ed esperienza personale, con uno stile narrativo divertente che riesce a rendere semplici concetti e tematiche di una certa complessità, mantenendone la profondità, come il vuoto, il non-sé, la compassione.

L’autore in questo testo ci spiega come il Buddha abbia descritto migliaia di anni fa aspetti della realtà che gli scienziati stanno scoprendo solo ora.
Dimostrando l’illusorietà della realtà e del sé, insegnandoci ad abbandonare il desiderio e quindi il dolore, il buddhismo svela una visione del mondo che ci salverà, come individui e come specie.

 

IL SILENZIO è COSA VIVA
L’arte della meditazione
di Chandra Livia Candiani

In questo libro, Chandra Livia Candiani, poetessa e traduttrice, ci rivela, con la sua scrittura poetica, che cos’è la meditazione.

La meditazione, come “gesto che si ripete ogni giorno, è come avere una cornice che resta ferma e al suo interno possiamo notare come tutto cambi, dentro e fuori di noi”: per l’autrice è lo stare fermi, sedersi e seguire umilmente e con pazienza il respiro, accoglierlo in silenzio, conoscere ma senza pensare.

La stanza della meditazione è uno spazio sacro ” un luogo poetico, in senso letterale, il luogo di un fare, un particolare tipo di fare che in un certo senso consiste nello smettere di fare alcunchè, nel disimparare.”. L’autrice apre a noi lettori la sua stanza della meditazione con profonde e poetiche descrizioni.